BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger, Bulliard 95, CH-1792 Cordast, Tel +41 (0)26 684 16 45 (nachmittags), Fax +41 (0)26 684 36 45, www.buero-dlb.ch

BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger
Bulliard 95
CH-1792 Cordast
Tel +41 (0)26 684 16 45 (nachmittags)
Fax +41 (0)26 684 36 45
E-Mail
www.buero-dlb.ch

MICHEL MERKT: PREMIO RAIMONDO REZZONICO 2017

MICHEL MERKT: PREMIO RAIMONDO REZZONICO 2017

12.05.2017 Il Locarno Festival consegnerà quest'anno, nel mese di agosto, il Premio Raimondo Rezzonico 2017 al produttore svizzero Michel Merkt.


Foto: Michel Merkt, 2015 - CC-Lizenz: Attribution-Share Alike 4.0 International - Zur Datei: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Michel_Merkt-5HD.jpg

Nato a Ginevra, Michel Merkt ha dato un importante contributo alla realizzazione di diversi successi internazionali, riuscendo recentemente a portare la Svizzera sotto i riflettori della cinematografia internazionale.

Carlo Chatrian, Direttore artistico del Locarno Festival: "Da David Cronenberg a Walter Hill, Xavier Dolan e Philippe Garrel, per non citare due dei film evento della stagione appena trascorsa Ma vie de Courgette e Toni Erdmann: in pochi anni Michel Merkt ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo ordine nel panorama del cinema indipendente internazionale. Ciò che mi piace nella sua attività è il saper sorprendere, andando oltre quelle frontiere di genere o di nazione che spesso hanno contraddistinto la pratica dei suoi colleghi. La sua curiosità, unita a un fiuto indiscutibile, ne fanno uno degli attori di rilievo della scena contemporanea"

Il Locarno Festival con questo premio vuole omaggiare non solo il fiuto eccellente di un uomo di cinema, ma anche l'intelligenza di un produttore che con la sua opera ridisegna un mestiere nell'industria cinematografica. Dove il produttore - come lui stesso racconta - "è chi facilita il percorso di un regista, portando le sue visioni e idee sullo schermo, trovandogli poi un pubblico" e che vede nel lavoro di squadra la via più efficace. Il tutto nel campo di una produzione cinematografica che "dovrebbe riguardare la comunicazione di nuove visioni, rendere visibili nuove culture", senza mai perdere di vista il fine: "ciò che il pubblico vuole".

Il Premio Raimondo Rezzonico, offerto dal Comune di Minusio e istituito nel 2002 in memoria del Presidente che ha presieduto il Festival dal 1980 al 1999, celebra da quindici anni i protagonisti della produzione indipendente internazionale. Tra I premiati degli scorsi anni Mike Medavoy, Christine Vachon e David Linde.

ffl

Contatto:

http://www.pardolive.ch/pardo/pardo-live/today-at-festival/2017/05/premio-rezzonico.html

 

Zurück zur Übersicht