BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger, Rathausgasse 18, CH-3011 Bern, www.ch-cultura.ch

BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger
Rathausgasse 18
CH-3011 Bern
E-Mail
www.ch-cultura.ch.ch

"HERMANN HESSE E IL GIAPPONE"

"HERMANN HESSE E IL GIAPPONE"

30.03.2018 Mostra Fondazione Hermann Hesse, Montagnola, fino al 13 gennaio 2019


Immagine: © http://www.hessemontagnola.ch

Sabato di Pasqua, 31 marzo 2018, verrà inaugurata la mostra principale Da Sotto la ruota allo Zen -
 Hermann Hesse e il Giappone concepita dalla Dr.ssa Eva Zimmermann.

Nel decennale rapporto tra Hermann Hesse e le culture orientali, il Giappone rimane per lungo tempo nell'ombra della Cina e dell'India, anche se un sottile filo rosso di temi legati al Giappone resta sempre teso attraverso la sua vita e la sua opera.

Hesse approfondirà solo con l'età questo mondo spirituale che suscita la sua ammirazione e lo influenza personalmente, quando conoscerà più da vicino il Buddismo Zen.

A sua volta in Giappone, all'inizio del 20° secolo, appaiono le prime traduzioni delle sue opere, la cui diffusione nel corso dei decenni raggiunge i milioni di copie. Dopo gli USA, il Giappone resta a tutt'oggi il paese di lingua non tedesca con la vendita più alta di libri di Hermann Hesse.

Ciò che più attrae i lettori giapponesi sono i temi legati all'adolescenza, le considerazioni sulla natura e sulla vecchiaia. Durante le lezioni nelle scuole medie giapponesi, sempre nuove generazioni si avvicinano a Hermann Hesse, così che anche nei media dei più giovani, come il manga, si può ritrovare la sua influenza.

hm

Contatto:

http://www.hessemontagnola.ch

Zurück zur Übersicht