BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger, Rathausgasse 18, CH-3011 Bern, www.ch-cultura.ch

BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger
Rathausgasse 18
CH-3011 Bern
E-Mail
www.ch-cultura.ch.ch

"J.J. WINCKELMANN (1717-1768) – I 'MONUMENTI ANTICHI INEDITI' – STORIA DI UN'OPERA ILLUSTRATA"

"J.J. WINCKELMANN (1717-1768) – I 'MONUMENTI ANTICHI INEDITI' – STORIA DI UN'OPERA ILLUSTRATA"

25.02.2017 Ausstellung im m.a.x.museo Chiasso, bis am 7. Mai 2017


Bild: J. J. Winckelmann (1717-1768) - Die zweibändige Schrift "Monumenti antichi inediti" ist ein Meilenstein der Kunstgeschichte: erstmals bereichert der Autor seine Beschreibungen mit Abbildungen und macht damit das kunsthistorische Wissen für ein breites Publikum visuell erfahrbar - Die Ausstellung umfasst Radierungen, Kupferplatten, Gemälde und ein Relief - http://www.centroculturalechiasso.ch/

La mostra rende omaggio a uno fra i più raffinati studiosi della cultura classica - personaggio di grande fascino e padre della moderna disciplina della storia dell'arte - riscoprendo la sua fondamentale opera a stampa dal titolo "Monumenti antichi inediti" e presentando tutte le 208 splendide grafiche contenute nell'editio princeps in 2 volumi del 1767. Si tratta di un'operazione titanica, in una visione assolutamente innovativa per l'epoca.

In mostra anche i 2 manoscritti preparatori, 20 matrici in rame, 14 prove di stampa, 5 ritratti incisi e 2 dipinti a olio, 1 quadro inedito, 46 libri antichi e 3 preziosi reperti provenienti dal MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli: una gemma con Giove che fulmina i giganti, un bassorilievo di marmo con Paride e Afrodite e un affresco di Pompei con il cavallo di Troia.

La mostra è stata inserita dalla prestigiosa Winckelmann-Gesellschaft di Stendal (città natale dell'autore) nel calendario del Giubileo 2017 per il terzo centenario della nascita di Winckelmann. Gode del patrocinio del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promossa in collaborazione con il MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che ospiterà la seconda tappa del progetto integrato, nel quadro della linea strategica "Il MANN nel mondo".

max

Mostra a cura di: Stefano Ferrari e Nicoletta Ossanna Cavadini

Contatto:

http://www.centroculturalechiasso.ch/m_a_x_museo/j-j-winckelmann-1717-1768-i-monumenti-antichi-inediti-storia-di-unopera-illustrata/

Zurück zur Übersicht