BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger, Rathausgasse 18, CH-3011 Bern, www.ch-cultura.ch

BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger
Rathausgasse 18
CH-3011 Bern
E-Mail
www.ch-cultura.ch.ch

"La figura, il paesaggio - Opere di Mauro Poretti"

"La figura, il paesaggio - Opere di Mauro Poretti"

09.08.2014 Alla Rivabella Art Gallery di Magliaso, via Ressiga 17, viene proposta per tutta l'estate la mostra personale di pittura di Mauro Poretti.


Ha come titolo "La figura, il paesaggio" e riunisce una sessantina di dipinti di varie dimensioni, per lo più olii ed acrilici ma anche acquarelli e tempere, che percorrono l'intera avventura pittorica dell'artista luganese.

Il raccordo tra la produzione attuale e quella del pur recente passato anni viene stabilito attraverso opere "esemplari" di Mauro Poretti, in quanto si riferiscono ad alcuni cicli significativi.

Il titolo della mostra indica l'elemento unificante dell'opera di Poretti, considerato un autentico talento della pittura: appunto quello slancio pittorico che immette tanto nell'evocazione del passato, attraverso elementi figurativi e simbolici, quanto nella raffigurazione del presente. In tutte le opere sono concentrati aspetti del vivere colti nella quotidianità ed inseriti nella prospettiva storica. La produzione figurativa di Poretti si situa con precisione nel recupero appunto della pittura come momento centrale dell'attività artistica.

Nato a Lugano nel 1970, Mauro Poretti risiede a Comano e persegue con passione quasi maniacale il suo impegno pittorico in modo continuativo, quotidiano. Espone quando ha novità pittoriche da presentare, e questa mostra alla Rivabella Art Gallery è l'occasione per finalmente presentarsi in forma compiuta per quantità di opere e per l'ampio respiro temporale.

Il curatore della mostra, Dalmazio Ambrosioni, ha puntato sulla dimensione figurativa dell'opera di Poretti. Per anni Mauro Poretti ha avuto come tema prediletto il paesaggio, colto preferibilmente attraverso alcuni elementi distintivi: le stazioni, la ferrovia, il paesaggio, le vedute e gli scorci metropolitani, affiancati ad altri temi di tipo evocativo come i ciclisti, la bicicletta, il triciclo, le bambole ...

In questi temi concentra situazioni esistenziali, appunto di vita, con uno stile inconfondibile nel quale la ricerca sui materiali (olio, acrilico, sabbie, colle, gesso, lamiere ecc.) è sostenuta e motivata dalla ricerca sul colore e sulle immagini.

Entrata libera tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

rag

Contatti:

http://www.rivabella.ch/eventi/

http://www.rsi.ch/rete-uno/agenda/Mauro-Poretti-mostra-personale-1222063.html

 

Zurück zur Übersicht