BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger, Rathausgasse 18, CH-3011 Bern, www.ch-cultura.ch

BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger
Rathausgasse 18
CH-3011 Bern
E-Mail
www.ch-cultura.ch.ch

"Macchiaioli, divisionisti, simbolisti"

"Macchiaioli, divisionisti, simbolisti"

11.08.2016 Capolavori ottocenteschi della Collezione Riccardo Molo - La Pinacoteca Züst di Rancate ospite in Casa Console, Poschiavo – Fino al 30 ottobre 2016


Foto: © http://www.museen-graubuenden.ch/sites/portrait.html?&id=40&is=3&filter=category&path=kunst

Dopo essere stata celata per ben settantacinque anni, la collezione d'arte di Riccardo Molo è stata esposta al pubblico nel 2009 alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate e nel 2010 alla Galleria d'Arte moderna di Genova, rivelandosi come un'autentica sorpresa. In un'accurata selezione di ventitré opere risalenti agli anni 1860-1920, il nucleo di questa  spettacolare collezione è ora ospite nel Museo Casa Console di Poschiavo.

Originario di Bellinzona, l'uomo d'affari Riccardo Molo (1883-1934) fu attivo tra Ticino, Berlino, Argentina e Italia; nell'intento di dare lustro alla sua ricca dimora privata, una villa a Bisio di Balerna, negli anni 1920 acquistò un variegato gruppo di quadri. Attinse prevalentemente a fonti milanesi, le Gallerie Pesaro e Geri; in seguito alla liquidazione della celebre galleria d'arte di Alberto Grubicy, Molo ebbe la possibilità di consolidare la sua raccolta con importanti dipinti di Gaetano Previati, rappresentante di spicco del movimento divisionista e simbolista.

La raccolta Molo è caratterizzata da un ricco e multiforme ventaglio di scuole regionali, con sfaccettature in primo luogo lombarde, piemontesi, venete, ma anche con accenti emiliani e toscani.

Nella mostra sono esposte opere di Luigi Bechi, Mosè Bianchi, Pietro Bouvier, Emanuele Brugnoli, Giovanni Carnovali detto il Piccio, Guglielmo Ciardi, Guido Cinotti, Nino Costa, Lorenzo Dellani, Mario De Maria (Marius Pictor), Giovanni Fattori, Pietro Fragiacomo, Edoardo Galli, Giovanni Muzioli, Alberto Pasini, Camillo Rusconi, Giovanni Segantini.

cp

Di più:

http://www.museocasaconsole.ch/wp-content/uploads/2015/12/Flyer_Macchiaioli_it.pdf

Contatto:

http://www.museocasaconsole.ch/

Zurück zur Übersicht