BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger, Bulliard 95, CH-1792 Cordast, Tel +41 (0)26 684 16 45 (nachmittags), Fax +41 (0)26 684 36 45, www.buero-dlb.ch

BÜRO DLB - IDEE-REALISATION-KOMMUNIKATION
Daniel Leutenegger
Bulliard 95
CH-1792 Cordast
Tel +41 (0)26 684 16 45 (nachmittags)
Fax +41 (0)26 684 36 45
E-Mail
www.buero-dlb.ch

LUGANO: VILLA SAROLI DIVENTA CASA DELLA LETTERATURA PER LA SVIZZERA ITALIANA

LUGANO: VILLA SAROLI DIVENTA CASA DELLA LETTERATURA PER LA SVIZZERA ITALIANA

14.03.2019 Inaugurazione: 30 marzo 2019, dalle ore 14.00 alle ore 20.00


Villa Saroli Lugano - Foto: https://www.ticino.ch/de/commons/details/Park-der-Villa-Saroli-/3063.html

La cerimonia di inaugurazione ruoterà attorno al tema "abitare".
Per il saluto ufficiale d'apertura è stato chiesto l'intervento delle autorità. 
Il pomeriggio proseguirà con delle letture da parte di Fabio Pusterla, Alberto Nessi, Prisca Agustoni, Pietro de Marchi, Antonio Rossi (Canton Ticino); Leo Tuor (Canton Grigioni); Jérôme Meizoz (Canton Vallese). 

---

La letteratura abita la lingua; in senso lato, quella che progettiamo sarà la casa della lingua, parlata e scritta, lingua che è nutrimento del pensiero e dell'interazione sociale.

La Casa della letteratura è intesa come luogo di formazione e di promozione della scrittura e della lettura, di presentazione dell'attività letteraria, di discussione critica attorno ad essa e di sostegno ai giovani talenti letterari. Ospiterà laboratori linguistici, organizzerà corsi, eventi e incontri per promuovere il dibattito sulla letteratura; avrà il compito di ancorare la vita letteraria dell'italianità svizzera non solo in occasione dei vari festival ma sull'arco dell'intero anno. Non è immaginata come un'isola a sé stante, bensì come snodo della rete letteraria esistente, come crocevia per le forze che già operano sul territorio, come punto magnetico di partenza e/o di arrivo, perno e trampolino, insomma come un modesto ma costante punto di riferimento per la letteratura nella Svizzera italiana (Ticino, Grigioni, Vallese) . 

Inoltre, la Casa della letteratura si impegna a promuovere l'accesso al dialogo interculturale: da un lato (verso nord) rinforzerà la coesione nazionale, dall'altro (verso sud) sarà ponte culturale fra Svizzera e Italia.

La Casa sarà aperta a chiunque s'interessi di letteratura: appassionati, lettori, scrittori, traduttori, critici e giornalisti culturali, persone d'ogni classe d'età; in particolare saranno concepiti progetti specifici per i giovani, saranno organizzati incontri dedicati ad alunni, apprendisti e studenti (atelier di scrittura per allievi della scuola dell'obbligo, incontri con le classi) e attività ludiche per i più piccoli.

In seconda istanza la Casa si rivolge a chi già scrive, ossia alle autrici e agli autori che vivono nella Svizzera italiana, anche tramite atelier per giovani esordienti con presentazione al pubblico dei loro testi scritti.

Per raggiungere questo pubblico la struttura utilizzerà i canali istituzionali della propria regione linguistica (Cantoni e comuni, scuole, biblioteche) e collaborerà con tutti gli operatori attivi in ambito letterario.

cp

Contatto:

Casa della Letteratura per la Svizzera italiana
​Villa Saroli
​​Viale Stefano Franscini, 9 
CH-6900 Lugano (CH) 

https://www.casadellaletteratura.ch/la-casa.html

#CasaDellaLetteraturaPerLaSvizzeraItaliana #VillaSaroliLugano #CHcultura @CHculturaCH ∆cultura cultura+

 

Zurück zur Übersicht